ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

mercoledì 16 marzo 2016

IGLESIAS VIA CRUCIS ARTISTICA

Sara’ benedetta al Colle del Buon cammino i1 21 marzo 2016 l’artistica via crucis realizzata da  Stefano Cherchi a Iglesias. 
di Giampiero Maccioni

33 nuove foto all'album:Iglesias Colle Buon Cammino INAUGURAZIONE VIA CRUCIS ARTISTICA.

Lunedi' 21 marzo alle ore 19.00, sarà benedetta dal Vescovo di Iglesias Mons. Giovanni Paolo Zedda, la nuova Via Crucis artistica nel piazzale del Santuario della Vergine del Buon Cammino di Iglesias.
Si tratta di un’opera dell’artista iglesiente Stefano Cherchi, che ha arricchito le stazioni della via dolorosa con un’icona della Vergine apposta all’ingresso del Santuario.  Il progetto artistico, nasce dalla felice  intuizione di Mons. Carlo Cani, Rettore del Santuario della Madonna del Buon Cammino,  che invitò l’artista iglesiente Stefano Cherchi a cimentarsi in una artistica Via Crucis da collocare nel colle più caro agli iglesienti dove sorge il Santuario e il Monastero delle Sorelle Povere di santa Chiara. L’artista preparò una serie di bozzetti, che vennero pubblicati anche nel libro “Vi darò un cuore nuovo”, di Giampiero Maccioni (trapiantato di cuore il 26 ottobre del 1996), cui fece seguito la realizzazione della stessa Via Crucis,  eseguita secondo la sequenza e l’iconografia già presentata attraverso i disegni realizzati con tecnica a grafite, donata alla diocesi e ora in bella mostra nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe Operaio in Iglesias nel rione Campo Romano.Il sogno di Monsignor Cani, ora diventa realtà grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna che ne ha finanziato la realizzazione e al patrocinio della Diocesi di Iglesias che ha curato la messa in opera e dell’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”.

Nessun commento: