ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

domenica 9 novembre 2014

IGLESIAS Sabato 8 Novembre2014 Festeggiati i 30 Anni di “Soccorso Iglesias”



Soccorso Iglesias compie trent'anni, e una ricorrenza del genere è stata festeggiata con successo dai cittadini di Iglesias e dell’iglesiente. Un momento di festa collettiva con e per i cittadini dove rivivere la storia trentennale del volontariato di Soccorso Iglesias e conoscerne dal vivo la struttura mobile operativa di Protezione Civile, Difesa Ambientale e Pubblica Assistenza.

Presenti le scolaresche di tutte le scuole e con loro anche le associazioni di volontariato come l’Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI” che ha distribuito i depliant dell’Associazione e i volantini della
Campagna Nazionale 2014 :
“Per scegliere di diventare donatore di organi e tessuti infatti non serve essere un super eroe: basta avere fegato, cuore e soprattutto cervello. Perché per salvare una
vita non servono super poteri ma basta una firma: la tua”.

Questa campagna vuole proprio richiamare l’ attenzione sull'importanza di dichiarare in vita la volontà sulla donazione di organi e tessuti. Ci sono tanti modi per farlo ed è più semplice di quanto si pensi. La scelta sarà rispettata e tutelata dal  sistema trapianti, sicuro e trasparente in tutte le procedure. La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore.
Improvvisati dibattiti e dichiarazione di volontà

Nel visitare le attrezzature del soccorso e nell’assistere alle varie simulazioni i trapiantati e volontari dell’Associazione sono stati attratti dalle magliette e dai capellini con i loghi del sodalizio e soprattutto dall’immagine del compianto cardiochirurgo Alessandro Ricchi deceduto tragicamente con la sua equipe mentre trasportava un cuore prelevato a Roma e destinato a salvare la vita ad un paziente in lista d’attesa all’Ospedale Brotzu di Cagliari. Si sono così formati i piccoli gruppi di curiosi interessati a conoscere la realtà della donazione degli organi in Sardegna e a dichiarare la propria volontà di donare sia in piazza che successivamente con le modalità in essere, compresa quella di dichiarare la propria volontà di donare all’atto della richiesta e  rinnovo della Carta di Identità presso gli uffici comunali.
DALLO SCOUTISMO AL SERVIZIO CIVILE

La storia del SOCCORSO IGLESIAS

Nasce 1984 (tra i fondatori Pierluigi Carta diventato poi anche Sindaco della Città)
come  “Centro scout per il coordinamento del volontariato” con sede in Via Crispi 7,(nei locali del Convento di San Francesco) ad Iglesias, scegliendo di occuparsi principalmente di tutela ambientale: la lotta agli incendi boschivi nel territorio comunale.
Nel 1985 il Centro, staccandosi dal Gruppo Scout di origine, diventa un’associazione autonoma con un proprio atto costitutivo ed un proprio statuto.
Nel 1988, con i contributi della popolazione iglesiente, venne acquistata la prima autoambulanza,battezzata “AMBRA 1”, e furono svolti i primi corsi di formazione. La sede della Pubblica Assistenza fu ubicata presso la casa di riposo per anziani “Casa Serena”.

Gli anni '90: la crescita
Nel  1991  si  modificò  lo  statuto  associativo  in  conformità  alle  recenti  norme  di  legge,  cogliendo l’occasione per dare all’ Associazione la sua attuale denominazione: “Soccorso Iglesias”.
Nel 1995 viene inaugurata la nostra attuale base operativa. Essa è il risultato di circa due anni di duro lavoro e di battaglie burocratiche, e della concessione in comodato d’uso ventennale da parte del Comune d’Iglesias di un mercato comunale costruito e mai utilizzato, vandalizzato e incompiuto. Il lavoro volontario dei soci e l’impiego dei fondi raccolti tra i cittadini consentirono la trasformazione in una struttura bella e funzionale di Protezione Civile.
Nel 1997 l’Associazione partecipa all’emergenza Sisma Umbria Marche dal settembre al dicembre con squadre operative su mezzi fuoristrada, propri e della 19° Comunità Montana, contribuendo ai soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma.
Nel 1998 è entrato a pieno regime il telesoccorso gestito  in convenzione col Comune di Iglesias.
Attraverso  questo  servizio  i  convenzionati  bisognosi  di  assistenza,  anziani  soli,  autosufficienti  e autonomi  nella propria abitazione, possono allertare, in caso di necessità, l’Associazione tramite un contatto d’allarme telefonico che garantisce loro un’assistenza continua. La gestione della centrale operativa del telesoccorso è garantita nelle 24 h dai volontari dell’Associazione e da personale inviato dal Comune d’Iglesias.
Nel 1999 l’Associazione  partecipa  alla “Missione  Arcobaleno”  in Albania  con l’organizzazione  della Regione Autonoma della Sardegna.
Attualmente l’Associazione consta di circa centocinquanta soci ed è regolarmente iscritta nei registri regionali e negli elenchi nazionali della Protezione Civile, previsti dalle disposizioni di legge in questo campo. Nel corso degli anni, il numero degli automezzi e delle attrezzature è aumentato. Ciò è frutto della competenza raggiunta dall’Associazione, che ha saputo ripagare in qualità gli Enti finanziatori dei suoi progetti. E’ anche frutto della stima e della fiducia espressa fattivamente dalla popolazione e dagli enti pubblici. Infatti, il “Credito Istituzionale” accumulato negli anni da “Soccorso Iglesias”, ha permesso la realizzazione di diversi progetti in convenzione con Enti Pubblici (Comune, Comunità Montana, Provincia, Regione, Azienda Sanitaria Locale). Ma il progetto prioritario, che sta alla base di ogni scelta operativa di Soccorso Iglesias è, più vivo che mai, il profondo rispetto per la natura e per la vita umana come parte di essa.
Nel 2002 partecipa ai soccorsi della popolazione molisana colpita dal sisma
Nel 2004 l’Associazione compie 20 anni e, tra le numerose attività, partecipa con volontari, mezzi ed attrezzature ai soccorsi della popolazione di Villagrande Strisaili, colpita da devastante alluvione.
In questi anni si dota di pompe idrauliche, gruppi elettrogeni, torre faro e di un campo mobile di Protezione Civile che rende le sue squadre operative ed autonome in emergenza.
Il Comune d’Iglesias amplia la convenzione del 1991 estendendola dal settore antincendio a tutte le attività di protezione civile, chiedendo la collaborazione dell’Associazione nell’elaborazione del Piano Comunale di Protezione Civile, la cui prima stesura sarà realizzata dal Soccorso Iglesias nel 1999 e successivamente modificata e integrata nel 2007.
L’associazione è diventata un punto fermo di riferimento territoriale e della Protezione Civile Regionale partecipando  a  tutte  le  emergenze  ambientali:  Nel 2009 dall’aprile all’ottobre a operato ininterrottamente nei servizi logistici a Camarda Comune de L’Aquila nell’ambito dell’Emergenza Sisma Abruzzo con la Colonna Mobile regionale di Protezione Civile.
L’Associazione è autonoma nelle comunicazioni radio in quanto dotata di propria frequenza autorizzata.
Nel 2011 nei locali dell’Associazione viene ubicata la sala operativa di Protezione Civile Provinciale.



 Al centro il Sindaco Emilio Gariazzo con il Presidente di Soccorso Iglesias Fernando Nonis
  
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI SOCCORSO IGLESIAS

L’Associazione è  costituita interamente da  soci volontari in  ogni ambito, in  numero  di  150 .  Nella Campagna Antincendio annuale si procede a due assunzioni di due autisti, di cui uno manutentore.
I Campi d’azione

I principali settori su cui agisce Soccorso Iglesias sono: 
1.   il primo soccorso con l’ausilio di autoambulanze attrezzate in regime di convenzione 118 con ASL 7;
2.   l’accompagnamento, previa prenotazione, in caso di visite specialistiche, dimissioni o ricoveri programmati;
3.   il telesoccorso e la teleassistenza per anziani soli ed autonomi, parzialmente autosufficienti 
4.   la prevenzione e lotta agli incendi boschivi mediante mezzi antincendio fuoristrada, operatori AIB, convenzione con Comune d’Iglesias e Provincia Carbonia-Iglesias;
5.   la pianificazione e la gestione operativa delle emergenze di Protezione Civile in ruolo sussidiario al Comune d’Iglesias;
6.   il soccorso alle popolazioni colpite da catastrofi in tutta Italia e all’estero su attivazione Pro. Civ. Nazionale e RAS;
7.   le attività di Protezione Civile, con squadre addestrate per interventi particolari, svolti con l’ausilio di attrezzature specifiche (autorespiratori, motopompe, gruppi elettrogeni...);
8.   iniziative formative, di consulenza e di supporto alle diverse Associazioni di volontariato della zona;
9.   l’attività educativa ed  informativa, svolta prevalentemente nelle scuole, con  la collaborazione del personale docente;
10. iniziative di formazione e di collaborazione con autoambulanze alle industrie private della zona in occasioni di corsi o manifestazioni.
Iglesias 9.11.2014

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054

Nessun commento: