DALLO SCOUTISMO AL SERVIZIO CIVILE
Soccorso Iglesias compie trent'anni, e
una ricorrenza del genere è stata festeggiata con successo dai cittadini di
Iglesias e dell’iglesiente. Un momento di festa collettiva con e per i
cittadini dove rivivere la storia trentennale del volontariato di Soccorso Iglesias e conoscerne dal vivo
la struttura mobile operativa di Protezione Civile, Difesa Ambientale e
Pubblica Assistenza.
Presenti le scolaresche di tutte le scuole e con loro anche le associazioni
di volontariato come l’Associazione
Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI” che ha distribuito i
depliant dell’Associazione e i volantini della
Campagna Nazionale 2014 :
“Per scegliere di
diventare donatore di organi e tessuti infatti non serve essere un super eroe:
basta avere fegato, cuore e soprattutto cervello. Perché per salvare una
vita non servono super poteri ma basta una
firma: la tua”.
Questa campagna vuole proprio richiamare l’ attenzione sull'importanza di
dichiarare in vita la volontà sulla donazione di organi e tessuti. Ci sono
tanti modi per farlo ed è più semplice di quanto si pensi. La scelta sarà rispettata
e tutelata dal sistema trapianti, sicuro
e trasparente in tutte le procedure. La Campagna è realizzata dal Ministero
della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le
Associazioni nazionali di settore.
Improvvisati dibattiti e
dichiarazione di volontà
Nel visitare le attrezzature del soccorso e nell’assistere alle varie
simulazioni i trapiantati e volontari dell’Associazione sono stati attratti
dalle magliette e dai capellini con i loghi del sodalizio e soprattutto
dall’immagine del compianto cardiochirurgo Alessandro Ricchi deceduto
tragicamente con la sua equipe mentre trasportava un cuore prelevato a Roma e
destinato a salvare la vita ad un paziente in lista d’attesa all’Ospedale
Brotzu di Cagliari. Si sono così formati i piccoli gruppi di curiosi
interessati a conoscere la realtà della donazione degli organi in Sardegna e a
dichiarare la propria volontà di donare sia in piazza che successivamente con
le modalità in essere, compresa quella di dichiarare la propria volontà di
donare all’atto della richiesta e rinnovo della Carta di Identità presso gli
uffici comunali.
DALLO SCOUTISMO AL SERVIZIO CIVILE
La storia del SOCCORSO IGLESIAS
Nasce 1984 (tra i fondatori
Pierluigi Carta diventato poi anche Sindaco della Città)
come “Centro scout per il
coordinamento del volontariato” con sede in Via Crispi 7,(nei locali del
Convento di San Francesco) ad Iglesias, scegliendo di occuparsi principalmente
di tutela ambientale: la lotta agli incendi boschivi nel territorio comunale.
Nel 1985 il Centro, staccandosi
dal Gruppo Scout di origine, diventa un’associazione autonoma con un proprio
atto costitutivo ed un proprio statuto.
Nel 1988, con i contributi della popolazione iglesiente, venne acquistata
la prima autoambulanza,battezzata “AMBRA 1”, e furono svolti i primi corsi di
formazione. La sede della Pubblica Assistenza fu ubicata presso la casa di
riposo per anziani “Casa Serena”.
Gli anni '90: la crescita
Nel 1991 si modificò
lo statuto associativo
in conformità alle
recenti norme di
legge, cogliendo l’occasione per
dare all’ Associazione la sua attuale denominazione: “Soccorso Iglesias”.
Nel 1995 viene inaugurata la
nostra attuale base operativa. Essa è il risultato di circa due anni di duro
lavoro e di battaglie burocratiche, e della concessione in comodato d’uso
ventennale da parte del Comune d’Iglesias di un mercato comunale costruito e
mai utilizzato, vandalizzato e incompiuto. Il lavoro volontario dei soci e
l’impiego dei fondi raccolti tra i cittadini consentirono la trasformazione in
una struttura bella e funzionale di Protezione Civile.
Nel 1997 l’Associazione
partecipa all’emergenza Sisma Umbria Marche dal settembre al dicembre con squadre
operative su mezzi fuoristrada, propri e della 19° Comunità Montana,
contribuendo ai soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma.
Nel 1998 è entrato a pieno
regime il telesoccorso gestito in
convenzione col Comune di Iglesias.
Attraverso questo servizio
i convenzionati bisognosi
di assistenza, anziani
soli, autosufficienti e autonomi
nella propria abitazione, possono allertare, in caso di necessità,
l’Associazione tramite un contatto d’allarme telefonico che garantisce loro
un’assistenza continua. La gestione della centrale operativa del telesoccorso è
garantita nelle 24 h dai volontari dell’Associazione e da personale inviato dal
Comune d’Iglesias.
Nel 1999 l’Associazione
partecipa alla “Missione Arcobaleno”
in Albania con
l’organizzazione della Regione Autonoma
della Sardegna.
Attualmente l’Associazione consta di circa centocinquanta soci ed è regolarmente iscritta nei registri
regionali e negli elenchi nazionali della Protezione Civile, previsti dalle
disposizioni di legge in questo campo. Nel corso degli anni, il numero degli
automezzi e delle attrezzature è aumentato. Ciò è frutto della competenza
raggiunta dall’Associazione, che ha saputo ripagare in qualità gli Enti
finanziatori dei suoi progetti. E’ anche frutto della stima e della fiducia
espressa fattivamente dalla popolazione e dagli enti pubblici. Infatti, il
“Credito Istituzionale” accumulato negli anni da “Soccorso Iglesias”, ha
permesso la realizzazione di diversi progetti in convenzione con Enti Pubblici
(Comune, Comunità Montana, Provincia, Regione, Azienda Sanitaria Locale). Ma il
progetto prioritario, che sta alla base di ogni scelta operativa di Soccorso
Iglesias è, più vivo che mai, il profondo
rispetto per la natura e per la vita umana come parte di essa.
Nel 2002 partecipa ai soccorsi della popolazione molisana colpita dal sisma
Nel 2004 l’Associazione compie 20 anni e, tra le numerose attività,
partecipa con volontari, mezzi ed attrezzature ai soccorsi della popolazione di
Villagrande Strisaili, colpita da devastante alluvione.
In questi anni si dota di pompe idrauliche, gruppi elettrogeni, torre faro
e di un campo mobile di Protezione Civile che rende le sue squadre operative ed
autonome in emergenza.
Il Comune d’Iglesias amplia la convenzione del 1991 estendendola dal
settore antincendio a tutte le attività di protezione civile, chiedendo la
collaborazione dell’Associazione nell’elaborazione del Piano Comunale di
Protezione Civile, la cui prima stesura sarà realizzata dal Soccorso Iglesias
nel 1999 e successivamente modificata e integrata nel 2007.
L’associazione è diventata un punto fermo di riferimento territoriale e
della Protezione Civile Regionale partecipando
a tutte le
emergenze ambientali: Nel 2009 dall’aprile all’ottobre a operato
ininterrottamente nei servizi logistici a Camarda Comune de L’Aquila nell’ambito
dell’Emergenza Sisma Abruzzo con la Colonna Mobile regionale di Protezione
Civile.
L’Associazione è autonoma nelle comunicazioni radio in quanto dotata di
propria frequenza autorizzata.
Nel 2011 nei locali dell’Associazione viene ubicata la sala operativa di
Protezione Civile Provinciale.
Al centro il Sindaco Emilio Gariazzo con il Presidente di Soccorso Iglesias Fernando Nonis
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI SOCCORSO
IGLESIAS
L’Associazione è costituita interamente da soci volontari in ogni ambito, in numero
di 150 . Nella Campagna Antincendio annuale si procede
a due assunzioni di due autisti, di cui uno manutentore.
I Campi d’azione
I principali settori su cui agisce Soccorso Iglesias sono:
1. il primo soccorso con l’ausilio
di autoambulanze attrezzate in regime di convenzione 118 con ASL 7;
2. l’accompagnamento, previa
prenotazione, in caso di visite specialistiche, dimissioni o ricoveri
programmati;
3. il telesoccorso e la
teleassistenza per anziani soli ed autonomi, parzialmente autosufficienti
4. la prevenzione e lotta agli
incendi boschivi mediante mezzi antincendio fuoristrada, operatori AIB,
convenzione con Comune d’Iglesias e Provincia Carbonia-Iglesias;
5. la pianificazione e la gestione
operativa delle emergenze di Protezione Civile in ruolo sussidiario al Comune
d’Iglesias;
6. il soccorso alle popolazioni
colpite da catastrofi in tutta Italia e all’estero su attivazione Pro. Civ.
Nazionale e RAS;
7. le attività di Protezione
Civile, con squadre addestrate per interventi particolari, svolti con l’ausilio
di attrezzature specifiche (autorespiratori, motopompe, gruppi elettrogeni...);
8. iniziative formative, di
consulenza e di supporto alle diverse Associazioni di volontariato della zona;
9. l’attività educativa ed informativa, svolta prevalentemente nelle
scuole, con la collaborazione del
personale docente;
10. iniziative di formazione e di collaborazione con autoambulanze alle
industrie private della zona in occasioni di corsi o manifestazioni.
Iglesias 9.11.2014
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti
“Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
cell.3476106054
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