ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

sabato 15 novembre 2014

Al “CAMPO SPORTIVO MONTEPONI” IL RILANCIO DELLO SPORT CITTADINO

Al “CAMPO SPORTIVO MONTEPONI” IL RILANCIO DELLO SPORT CITTADINO

Ultimo aggiornamento: circa un'ora fa
Al “CAMPO SPORTIVO MONTEPONI” IL RILANCIO DELLO SPORT CITTADINO .

“SPORT PER LA VITA “
CON LA PARTECIPAZIONE PROMOZIONALE DEI VOLONTARI E TRAPIANTATI DELL’ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “ALESSANDRO RIUCCHI”

  1. Al “CAMPO SPORTIVO MONTEPONI” IL RILANCIO DELLO SPORT CITTADINO .

    “SPORT PER LA VITA “
    CON LA PARTECIPAZIONE PROMOZIONALE DEI VOLONTARI E TRAPIANTATI DELL’ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “ALESSANDRO RIUCCHI”

    Al Cagliari Calcio, al comune di ... Altro...
    • Piero Pittau Spero che non sia una inaugurazione alla quale non segue una bella gestione dell impianto come spesso si assiste nella nostra città. Spero in un cambio totale
    • Maccioni Giampiero
Al Cagliari Calcio, al comune di iGLESIAS, soci pazienti e amici dell'ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI "ALESSANDRO RICCHI" hanno rivolto l’invito, al Mister Zeman , al Capitano Conti ed ai dirigenti della società a ritornare al Monteponi per disputare una partita amichevole dedicata alla DONAZIONE E TRAPIANTO DEGLI ORGANI.
Questo evento sostituirebbe la decima edizione di SPORT PER LA VITA celebrata ogni anno con gli studenti delle scuole dell’iglesiente.

Molti furono i giovani delle Miniere di Campopisano e Monteponi che si cimentarono nel nuovo campo sportivo, che venne inaugurato[1] il 20 giugno 1948 in sostituzione del vecchio campo di Via Cattaneo.
Negli anni anni ‘50,(centenario della Società di Monteponi) fu realizzata l’intera struttura sportiva dalla Società Monteponi e ceduta successivamente al Comune di Iglesias.
La struttura fu dotata di una tribuna coperta , unica nell’Italia del dopoguerra.
La Monteponi partecipò a sette campionati consecutivi di IV Serie fra il 1952 e il 1959, a cui seguirono degli anni più difficili.Il sodalizio attuale con la stagione 2013-2014 regala la promozione nel campionato di Promozione Sardo 2014-2015 dopo essersi classificati al primo posto nel girone B sardo di Prima Categoria.

Venerdì 14 novembre è stato restituito alla città il “Campo Sportivo Monteponi” dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza delle tribune e di rifacimento del manto in erba naturale. Dopo anni di attesa, lo storico campo cittadino di calcio e non solo, è stato riaperto e potrà ospitare le partite delle squadre iglesienti che militano in Promozione e in Prima Categoria.
Questo è stato possibile grazie ad un intervento radicale sul tappeto di gioco Durante i lavori è stato sistemato un impianto di irrigazione idoneo a garantire il mantenimento del tappeto erboso, curato in questi mesi con grande maestria.
Per l'occasione il Cagliari Calcio ha disputato una partita amichevole contro la Monteponi Iglesias.
Lo stadio ha registrato il tutto esaurito al fischio d'inizio delle ore 15.00. le squadre fanno il loro ingresso in campo tra rulli di tamburi e sbandieratori "Ringraziamo il Cagliari Calcio - commentano il Sindaco, Emilio Gariazzo e l'Assessore allo Sport, Simone Franceschi - per la disponibilità dimostrata. Si tratta dell'inizio di una collaborazione che valorizzerà al massimo lo storico Stadio Monteponi e il movimento calcistico cittadino".
A parte il risultato di 11 a zero la partita è stata animata dal calore degli sportivi con cori “da stadio” che hanno emozionato i giocatori ed anche il “freddo” Mister Zeman.

Il capitano del Cagliari CONTI ed il Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti Maccioni

Alla fine dell’incontro Conti ha ricevuto il gagliardetto e indossato la maglietta ed il capellino dell’Associazione Sarda Trapianti con l’immagine del Compianto Cardiochirurgo ALESSANDRO RICCHI” che ha commosso il Capitano strappando la promessa, condizionata al volere della società, di accogliere l’invito dei trapiantati di ritornare al Monteponi. Ha fatto seguito un grande applauso degli sportivi assiepati dietro la rete di ingresso agli spogliatoi.
GRAZIE Cagliari, GRAZIE Capitano Conti, Grazie Zeman.

Iglesias 15.11.2014
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
www.arteperlavita.it
http://federazione-liver-pool.blogspot.com/

Nessun commento: