ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

giovedì 23 marzo 2017

18 marzo 2017 SCUOLE DI IGLESIAS Istituto Professionale Galileo Ferraris



Promozione Cultura della donazione e del Trapianto nelle scuole Cittadine:
Programma didattico anno scolastico 2016-2017
Il terzo incontro promozionale si è svolto nell'AULA MAGNA dell'Istituto Professionale Galileo Ferraris, gremita dalla presenza degli studenti del 4° e 5° anno. Tutti i presenti hanno seguito con attenzione le relazioni degli oratori e la proiezione del DVD . UN'ALTRA VITA   https://youtu.be/T1h9UhYsQvs 


Ma l’incontro comincia con grande sorpresa ed emozione quando si spengono le luci e compaiono le immagini ed i ricordi di un testimonial di casa, il compianto Prof.Giorgio Scalice deceduto di recente , insegnante di educazione fisica dell’Istituto, già atleta di salto in alto negli anni della giovinezza e grande sostenitore impegnato da sempre nella promozione della cultura e della donazione degli organi e trapianti anche nelle attività organizzate dalla ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI DA OLTRE un decennio.


La X edizione di SPORT PER LA VITA verrà a lui dedicata il 22 di aprile p.v. dove si annuncia la partecipazione di circa 1000 tra ragazzi e giovani studenti con la presenza di allievi Carabinieri ,militari della Brigata Sassari, atleti paralmpici e diabetici Una vera festa dello sport dedicato alla vita nuova che rinasce dopo un trapianto. 
https://youtu.be/1lbldAuv6oc


GIORGIO SCALICE

Comincia così, l’incontro di SABATO  18 marzo , con i ragazzi e i docenti dell’istituto Professionale Galileo Ferraris sul palco dell’aula magna: mentre sulla platea la commozione è grande e qualche lacrima riga il volto di molti allievi del grande professore e amico deceduto a soli 61 anni.



Ma se l’inizio è stato efficace, la conclusione ha rappresentato un momento esemplare ed estremamente positivo, lasciando nei partecipanti un segno tangibile dell’incomensurabile valore del dono di un organo dopo l’incontro con i “vecchi” trapiantati di cuore da oltre venti anni, Giampiero Maccioni e Giampaolo Piras che hanno offerono la loro disponibilità di collaborare con la loro testimonianza per rendere visibile la meravigliosa rinascita a vita nuova

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Hanno già assicurato la partecipazione allo stadio comunale tutte le scuole di ordine e grado per un totale di presenze allo stadio pari a circa 1000 studenti.
Saranno presenti anche giovani atleti con le stellette in particolare una staffetta del Regimento Bersaglieri della Brigata Sassari di stanza a Teulada.





Nessun commento: