ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

sabato 18 agosto 2012

Chiara Samugheo, regina di scatti d’autore, Madrina della rassegna "Arte per la vita"


Grazie Chiara per il tuo prezioso apporto nel valorizzare, con la tua arte fotografica, i valori nascosti della tematica di fondo rappresentati dalla vita che rinasce con la donazione ed il trapianto di un organo con il progetto "ARTE PER
 LA VITA" (www.arteperlavita.it ) : manifestazione artistica con il coinvolgimento dei giovani studenti di tutte le Accademie delle Belle Arti italiane.
Le immagini fotografiche saranno pubblicate nel catalogo dove , dopo l’auspicata presentazione del Presidente Napolitano, sarà enfatizzata la tua figura di artista internazionale .
Un abbraccio
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Chiara Samugheo, regina di scatti d’autore

Chiara SamugheoE’ stato il primo fotografo donna d’Italia. La più grande a detta di tutti gli artisti, scrittori, politici, registi e attori che l’hanno cercata e amata per quel suo tocco particolare, quella sua capacità di far emergere il carattere più intimo di ognuno di loro. Chiara Samugheo, barese di nascita, emigrata per la volontà di crescere ed emanciparsi, ha trascorso la sua vita a raccontare in immagini la trasformazione della società, dalla dolce vita ai palazzi di Governo, immortalando personalità come Luigi Einaudi, Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, il re di Spagna Juan Carlos e Sandro Pertini, attori e attrici indimenticabili, cantanti dalla musica leggera alla lirica, immagini di vita dalle favelas al neorealismo, rivoluzioni sessuali, paesaggi.
Chiara Samugheo, cavaliere della Repubblica Italiana, potrebbe raccontare – attraverso aneddoti, ricordi e naturalmente scatti pubblicati da decine di testate anche internazionali, ed esposti in mostre di richiamo internazionale – una storia parallela del mondo, da quello dei reportage a quello patinato delle dive cui ha dato un’anima per mostrare una femminilità diversa fatta anche di corpo.
Una vita fatta di colori ed emozioni, avventurosa in molti momenti, sicuramente indimenticabile. Fin dal principio.

Condividi:

Nessun commento: