ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

sabato 25 giugno 2011

L'UNIONE SARDA.it Sabato 25 giugno 2011 Cronaca Regionale

L'UNIONE SARDA.it Sabato 25 giugno 2011 Cronaca Regionale

Abbanoa, pioggia di soldi
Approvato il collegato alla finanziaria dopo una maratona record:
50 milioni per il gestore idrico. Quirra, 500 mila euro ai pastori

Nella notte tra giovedì e ieri il Consiglio regionale, con qualche difficoltà, ha messo il timbro definitivo sul collegato alla finanziaria 2011-2013.

Ci sono volute le ore piccole ma alla fine il Consiglio regionale è riuscito a mettere il timbro definitivo sul collegato alla Finanziaria. Il via libera (38 sì, 21 no, un astenuto) è arrivato alle due e trenta, nella notte tra giovedì e ieri. Qualche spina nella maggioranza e le tensioni tra Pd e Sel (soprattutto sulla norma salvaprecari della Regione) non hanno impedito l'approvazione del pezzo forte della nottata. C'è stato così il sì ai 50 milioni per il risanamento «iniziale» dei conti di Abbanoa, che ha un buco di circa 200 milioni.
QUIRRA Assicurati 500 mila euro per gli indennizzi ai pastori che operano nelle aree del poligono militare di Perdasedefogu Salto di Quirra. C'è anche un finanziamento di1,7 mln per una campagna di rilancio dell'economia locale.
I VITALIZI NON SI TOCCANO Bocciato l'emendamento presentato da Roberto Capelli (Api) che avrebbe reso non cumulabile il vitalizio da consigliere regionale con quello da parlamentare italiano o europeo.
DISABILITÀ Passa la proposta bipartisan (primo firmatario Rodin, Pdl) per l'istituzione della consulta regionale delle persone con disabilità. Si ferma per pochi voti la proposta Espa-Meloni per il sostegno all'integrazione scolastica (un milione). No anche all'altra proposta del Pd di stanziare 22 milioni per i disabili gravi. Marco Espa assicura: «Non molliamo, riproveremo nell'assestamento di bilancio».
IL CENTROSINISTRA SI RICOMPATTA Dopo le divergenze dell'altra sera in Aula, Pd e Sel scelgono di marciare di nuovo uniti: «Le divergenze di opinione su qualche aspetto normativo tra i gruppi di centrosinistra non minano l'unità», spiegano in una nota i capigruppo del Pd, Mario Bruno, Sel, Luciano Uras, e Idv, Adriano Salis. Si parla poi della convinzione di poter «rappresentare l'alternativa all'agonizzante attuale maggioranza, incapace di affrontare i veri problemi della Sardegna».
CENTRODESTRA Il leader del Pdl Mario Diana è tagliente: «Non crediamo ai finti litigi del centrosinistra». Nel mirino i giudizi dell'opposizione sul collegato: «Erano stanchi e non si sono accorti» dei provvedimenti messi in campo dalla maggioranza. Michele Cossa (Riformatori) non risparmia critiche al centrosinistra, ma ne ha anche per il centrodestra bocciato dagli elettori: «I Riformatori si mobiliteranno per un grande progetto liberaldemocratico». PRECARI Marco Meloni (Pd) torna sulla vicenda della stabilizzazione dei precari della Regione. Il suo voto contrario è legato ai «dubbi sull'incostituzionalità» della norma «visto che riproduce quella dell'ultima finanziaria attualmente al vaglio della corte costituzionale».

TRAPIANTATI
Una norma del collegato ha parificato i trapiantati di cuore, fegato e pancreas a quelli di rene (e gli emodializzati) gli unici che finora avevano diritto ai finanziamenti per sostenere le cure. Stanziati 100mila euro all'anno.

CAPO DI GABINETTO Ada Lai è il nuovo capo di gabinetto della presidenza della Regione, indicato dal governatore Ugo Cappellacci.
CONSIGLIO DI STATO la Giunta regionale ha dato il via libera alla proposta di modifica dello Statuto per istituire a Cagliari una sezione del Consiglio di stato e una d'appello della Corte dei conti.

Nessun commento: