ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

martedì 1 settembre 2009

Collaborare con la risorsa del volontariato

Stipulato un accordo di programma con la ASL 7 è ormai realtà lo sportello di accoglienza e consulenza ad IGLESIAS
PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 DI CARBONIA E L’ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “VITA NUOVA” http://www.associazionesardatrapianti.org/2008/dwl/PROTOCOLLO%20ASL%207%20%20SARDA%20TRAPIANTI.doc
http://www.associazionesardatrapianti.org/2008/dwl/La%20Nuova%205.06.08.pdf
Ritengo che questa sia la strada per collaborare con la risorsa del volontariato all’interno delle aziende sanitarie e del centro regionale trapianti come da sempre avviene in quasi tutte le regioni italiane per il miglioramento della qualità della vita nei pazienti, nei familiari e perfino del personale sanitario.
Persistere nella strada sin qui percorsa in particolare dal Brotzu (di rifiutare il coinvolgimento programmatico e sistemico delle associazioni dei pazienti) non giova all’economia della salvezza dei valori dell’umanizzazione e della qualità della vita dei pazienti.
L’Assessore Liori è al corrente (anche con il promemoria delle richieste formulate dal suo insediamento ) e dovrebbe sentirsi impegnato ad intervenire, anche perché ciò non comporta grandi impegni per il bilancio della regione.
La richiesta di audizione per affrontare la problematica della donazione e del trapianto di organi è stata inviata anche alla commissione sanità del Consiglio Regionale per le doverose iniziative.
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione

Nessun commento: