ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

lunedì 29 ottobre 2018


CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE
 Sabato 27 Ottobre alle 21:07, aggiornato sabato 27 ottobre alle 21:15
"Un trapianto mi ha salvato la vita, ora lotto per promuovere la donazione"
Giampiero Maccioni ha avuto un cuore nuovo da un ragazzo morto a 19 anni. Ora è presidente dell'associazione nazionale "Liver Pool"
Play Video
La sua seconda vita è iniziata ventidue anni fa, quando nel suo petto ha iniziato a battere un cuore nuovo, donato dalla famiglia di un ragazzo morto ad appena 19 anni.
Era il 26 ottobre del 1996: una rinascita, una data impossibile da dimenticare per l'iglesiente Giampiero Maccioni, 76 anni, tecnico minerario in pensione, sposato e padre di tre figlie.
Un'esperienza che ha segnato la sua vita: dopo il trapianto ha intensificato il suo impegno nel sociale e ha fondato l'associazione sarda trapianti "Alessandro Ricchi" (in memoria del cardiochirurgo dell'ospedale Brotzu che guidava l'équipe che ha eseguito il trapianto) della quale è ancora presidente.
Ma non solo: da poche settimane Giampiero Maccioni è anche alla guida della Federazione nazionale "Liver Pool", che raggruppa una quindicina di associazioni con sede in diverse regioni italiane il cui obiettivo è promuovere la cultura della donazione di organi.
Cinzia Simbula

Nessun commento: