ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

domenica 30 aprile 2017

Assemblea Generale dei Soci IGLESIAS Sabato 29.04.2017




ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI  
SOSTEGNO ALLA MOZIONE SUI TRAPIANTI IN CONSIGLIO REGIONALE
Progetto di assistenza Odontoiatrica per pazienti SVANTAGGIATI  (compresi i trapiantati) inviato dall’ AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA di CA

Anche quest’anno l’annuale Assemblea dei soci si apre con un esame della situazione regionale dellaDONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI , aperta anche alla cittadinanza ed ai rappresentanti della pubblica amministrazione.

Una nota stonata, per il tipo di incontro, l’assenza fisica e neanche un cenno scritto del Sindaco di Iglesias Dott.Emilio Gariazzo ne di nessun esponente della giunta comunale, mentre è  stato  attivo e prezioso  partecipante il Consigliere Regionale di Iglesias On. Rubiu che ha chiesto di impegnarsi nell’associazione anchi in qualità di socio della stessa.

Nel prendere la parola il Presidente dell’Associazione SardaTrapianti Giampiero Maccioni  ringrazia i presenti con particolare riferimento alle rappresentanze delle Associazioni di volontariato locali e regionali (adesione scritta come  (ASNET) e nazionali (FORUM) ), ANED e Aventi , Sardegna Solidale e Soccorso Iglesias.  

Il Presidente Maccioni ha informato l’assemblea sulla situazione dei trapianti fornita dalla Dot.ssa Zorcolo del CRT, impossibilitata a farlo di persona per impegni di servizio, dalla quale emerge una ripresa della donazione e dei trapianti rispetto ai dati del 2015 ed una diminuzione della percentuale delle opposizioni








Ha proseguito l’esposizione delle attività associative svolte e che si sono sviluppate nei tradizionali settori sottoelencati:

ASSISTENZA MALATI
SCUOLE
SPORT
ARTE
FORZE ARMATE
LIVER POOL
ISTITUZIONI

Ha evidenziato l’attività principale dell’associazione rivolta come sempre all’assistenza e consulenza dei pazienti e dei familiari, sottolineando altresì l'attività svolta con particolare riferimento alla promozione della cultura della Donazione e Trapianto nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio e nelle caserme dei Reggimenti della Brigata Sassari e della Scuola Allievi Carabinieri.
.A differenza degli altri anni, nel 2016 vi è stata una certa riduzione delle attività promozionali realizzate: ciò a causa della evidente riduzione dei contributi regionali  ricevuti rispetto agli altri anni che hanno pregiudicato drasticamente la possibilità di effettuare la notevole mole di attività degli anni precedenti.
La realizzazione di “SPORT PER LA VITA” giunta alla decima edizione  è stata possibile grazie all’intervento straordinario dell’associazione, di privati e di un sostanziale intervento economico da parte dell’ Associazione Umanitaria per il soccorso del prossimo “NON ABBIATE PAURA …..SIAMO CON VOI.

 
la manifestazione è pienamente riuscita, con la partecipazione di un migliaio di studenti di tutti gli istituti scolastici di ordine e grado.
Il Presidente ha concluso l’intervento stigmatizzando le inadempienze della politica regionale nei confronti del mondo del volontariato e dei pazienti e familiari impegnati in questa civile battaglia per la rinascita della vita con un trapianto.

Gli appelli continui nei confronti della Giunta Regionale non hanno avuto nessun risultato, a cominciare dalPROMEMORIA incontro, rivolto all’ ASSESSORE REGIONALE SANITA’ DOTT.LUIGI ARRU sin dal MAGGIO 2014  e che si possono sintetizzare nei seguenti punti:
1)  procedere all'adeguamento della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11, già modificata con la legge regionale 14 settembre 1993, n. 43, anche per venire incontro alle richieste delle associazioni di volontariato;
2)  procedere ad una verifica puntuale e costante sull'andamento del numero dei trapianti in Sardegna, sulla carenza della promozione in merito alla donazione e sulle motivazioni che hanno determinato le forti oscillazioni numeriche;
3)  verificare se il personale medico, infermieristico e tecnico in servizio presso i centri trapianti sia sufficiente per fronteggiare le esigenze della Regione;
4) valutare gli oneri aggiuntivi che questa situazione determina a carico del bilancio della Regione;
5) valutare le motivazioni che hanno portato alla nomina di un coordinatore del Centro trapianti, peraltro ancora non operativa per impedimenti di natura burocratica, proveniente dalla Penisola, non tenendo conto delle figure di altissimo livello professionale operanti in Sardegna e ignorando completamente le associazioni isolane.
Il Consigliere Regionale  Rubiu nel suo intervento non solo a condiviso a parole queste istanze ma le ha inserite nella
MOZIONE al Consiglio Regionale  N. 293 del 8 marzo 2017

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA XV LEGISLATURA
Cagliari, 8 marzo 2017
MOZIONE N. 293
MOZIONE RUBIU - OPPI - PINNA Giuseppino - MARRAS - PITTALIS - FASOLINO - ZEDDA Alessandra - ORRÙ - TRUZZU - DEDONI - SOLINAS Christian - LOCCI - CRISPONI - RANDAZZO - CHERCHI Oscar sulla situazione dei trapianti in Sardegna e sull'adeguamento delle provvidenze a favore dei trapiantati,
La Mozione verrà discussa il prossimo 4 maggio p.v. alla presenza dei rappresentanti delle  Associazioni di volontariato del settore che sono state invitate dal proponente On. Rubiu.
Assieme agli argomenti già citati verrà proposto l’inserimento di un Progetto di assistenza Odontoiatrica per pazienti SVANTAGGIATI  (compresi i trapiantati) inviato dal Prof. Vinvenzo Piras dell’ AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA, presentato alla Direzione Sanitaria dell’Assessorato  Regionale alla Sanità ,ai primi giorni del mese corrente.
Il Presidente dell’ANED Regionale Annibale Zucca intervenendo a conclusione del dibattito formulato piena adesione a queste ultime iniziative anche con la partecipazione al dibattito della mozione del 4 maggio p.v.
Iglesias 29.04.017
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067  
cell.
3476106054

Nessun commento: