ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

lunedì 26 ottobre 2015

IGLESIAS SOLIDARIETA' E DONAZIONE ORGANI CON I CENTAURI DEL CROSS



ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI "ALESSANDRO RICCHI" partecipa

Alle ore 9.00 siamo arrivati in Piazza Sella nei pressi del monumento con il busto di Quintino Sella  politico, mineralogista e alpinista italiano. Fu per tre volte ministro delle finanze del Regno d'Italia statista Ministro delle finanze  e della statua di un minatore con gli attrezzi del mestiere.

Abbiamo appeso in bella mostra in tutta la piazza i manifesti della campagna nazionale sulla donazione e trapianto di organi : un donatore moltiplica la vita.
Un rituale incominciato il 23 ottobre 2005 nel rione “Sa Costera” presso le mura pisane del centro storico medioevale dell’antica città “VILLA DI CHIESA”.




L'Associazione Sarda Trapianti "ALESSANDRO RICCHI" ringrazia gli amici del Moto Club Iglesias ed in particolare il presidente amico Avv.Carlo Piccardi per l'invito rinnovato, nel corso degli anni a partecipare insieme per promuovere l’esperienza di solidarietà e di partecipazione offerta dai Volontari dell’Associazione in varie occasioni e non ultima la presenza sul campo al mondiale ENDURO del 2009 e le altre occasioni come quelle natalizie, con le “ Moto Dispersioni di Natale …motocavalcando per …la vita!!

Il rumore dei motori delle moto indicavano l’arrivo di centinaia di motocross d’epoca che si posizionavano nei posti prestabiliti della piazza,. nei pressi del monumento a Quintino Sella.
La piazza si è riempita in breve di appassionati della moto e di curiosi cittadini che oltre ad ammirare i bolidi d’epoca si sono imbattuti nei trapiantati e volontari dell’associazione Vita Nuova che con le loro magliette e capellini variopinti hanno offerto  il materiale cartaceo, la testimonianza e la consulenza su diversi casi di cittadini e pazienti. Il presidente Piccardi prima della partenza ha  ricordato ai centauri la presenza dei volontari e trapiantati ricordando la preziosità del messaggio per la vita che rinasce e la possibilità di offrire il dono degli organi ormai in tanti modi illustrando le varie opportunità (citate nel volantino consegnato della campagna nazionale) con particolare riferimento ai cinque modi per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti;
 La piazza piena di appassionati e cittadini si è assiepata intorno alle transenne alla partenza della cavalcata. che dalla piazza iglesiente ha raggiunto il bosco di lecci e sugherete delle colline raggiungendo le località di Campera, la diga di Bellicai (costruita dalla società mineraria di Monteponi per i fabbisogni degli impianti di trasformazione dei minerali), raggiungendo il passo di Genna Bogai ed il borgo minerario di S.Benedeto e ha concluso la mattinata rientrando ad Iglesias.
Proprio una bella cavalcata ecologica e di archeologia industriale mineraria !


Iglesias 26.10.2015

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067 
cell.3476106054

Nessun commento: