ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

martedì 20 ottobre 2015

IGLESIAS Giovedì 22 ottobre, alle ore 20.00 BENEDIZIONE E INAUGURAZIONE VIA CRUCIS ARTISTICA

LA DIOCESI DI IGLESIAS
Con la collaborazione ed il Patrocinio della 
dell’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

BENEDIZIONE E INAUGURAZIONE VIA CRUCIS ARTISTICA E CELEBRAZIONE DELLA
"PASSIONE DEL SIGNORE"


Giovedì 22 ottobre, alle ore 20.00, sarà benedetta dal Vescovo della Diocesi di Iglesias  e così inaugurata, la nuova Via Crucis artistica nel piazzale del Santuario della Vergine del Buon Cammino di Iglesias.

Si tratta di un’opera dell’artista iglesiente Stefano Cherchi, che ha arricchito le stazioni della via dolorosa con un’icona della Vergine apposta all’ingresso del Santuario.

 Il progetto artistico, giunto alle ceramiche che verranno benedette giovedì sera, nasce dalla felice religiosa intuizione di Mons.Carlo Cani, Rettore del Monastero della Madonna del Buon Cammino  che invitò l’artista iglesiente Stefano Cherchi a cimentarsi in una artistica Via Crucis da collocare nel colle dove sorge il Monastero.

L’artista preparò a suo tempo una serie di bozzetti prima pubblicati nel libro “Vi darò un cuore nuovo” di Giampiero Maccioni (trapiantato di cuore il 26 ottobre del 1996), cui fece seguito la realizzazione della Via Crucis  eseguita secondo la sequenza e l’iconografia già presentata attraverso i disegni realizzati con tecnica a grafite, donata alla diocesi , ora in bella mostra nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe Operaio in Iglesias.,apposta alle pareti della chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano, nel rione Campo Romano di Iglesias.

Ora,il sogno di Mons. Cani diventa realtà con la realizzazione completa del progetto artistico di Cherchi che trova luogo sulla sommità del colle più caro agli iglesienti, grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna che ne ha finanziato la realizzazione, ed al patrocinio della Diocesi di Iglesias,  dell’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi” e del Comune di Iglesias.

icona della Vergine apposta all’ingresso del Santuario.

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”




Nessun commento: