In data 29.11.2011 la proposta è stata presentata, dal Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti, a nome della Federazione LIVER POOL, al Ministro della Salute ed alla competente commissione Sanitaria del Senato -durante la tavola rotonda svoltasi al Ministero della Salute per la celebrazione della “giornata mondiale delle Epatiti”.
In particolare il Sen.Stefano De Lillo ha recepito tale istanza ed ha in corso di preparazione una proposta di legge quadro su tale argomento per la istituzione della “Liver Unit”, o Unità di Epatologia in tutte le regioni italiane analogamente a quanto accade per le patologie cardiache e renali.
Per quanto riguarda la regione Sardegna da tempo abbiamo sollecitato i vari assessori ed anche l’attuale Assessore De Francisci che ha già ricevuto analoga richiesta per varare una legge che riordini il settore epatologico dell’isola con opportune modifiche del piano sanitario regionale.
Dalla proposta LIVER UNIT vogliamo stigmatizzare:
….Dallo studio delle malattie del fegato alle necessità della persona malata. Un approccio, integrato e multidisciplinare, per rendere più omogenea, qualificata e appropriata la cura del malato. Dalla prevenzione alla diagnosi, dal trattamento
all’assistenza, dalla terapia semintensiva al trapianto e alla donazione degli organi: con il ruolo,determinante, del volontariato.
Non è, infatti, concepibile che, ancor oggi, l’assistenza e le cure epatologiche in Italia - per malattie che comportano più di 50mila ricoveri all’anno in degenza ordinaria e altrettanti in Day Hospital - siano erogate da strutture che differiscono enormemente per caratteristiche strutturali e storia culturale e delle quali non esiste alcuna verifica d’accreditamento specifico e non sia neppure possibile una classificazione di livello - di grado o di stadio - per entità, intensità o complessità, delle cure fornite.
Tutto ciò deve essere superato. Solo così, sarà possibile intervenire, ancor più, sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce, creando nuovi network clinici per le cure più avanzate, offrendo una nuova assistenza ospedaliera semintensiva epatologica (integrata in un sistema che preveda, nel percorso del malato, anche l’assistenza domiciliare) e creando i giusti collegamenti affinché una Liver Unit, nella singola azienda, nell’ospedale o nella regione, possa offrire le migliori cure e un’assistenza ottimale ai pazienti affetti da malattie del fegato…..
Allegato www.liver-unit.org - http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=279254
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento