ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

mercoledì 6 giugno 2012

COMUNICATO STAMPA Iglesias 6 maggio 2012


Sulla mancata estensione a tutti i trapiantati ( fegato, cuore e pancreas, polmone ecc..)delle provvidenze previste sin dal lontano 1985 per i soli emodializzati e trapiantati di rene : legge 8 maggio 1985, n.11.

Denunciamo con forza la grave inadempienza nei confronti dei trapiantati sardi che ad oggi si vedono negati i provvedimenti di sussidio previsti sin dal 1985 dai loro “colleghi” solo perché trapiantati con un organo “privileggiato”, il rene, dalla normativa sarda.

Tutto ciò nonostante la nostra associazione, e man mano le altre, si sia prodigata sin dal lontano 2006 a formulare proposte legislative di emendamento della legge 8 maggio 1985, n.11. e richieste di rivisitazione di tutta la materia.
Le richieste di aiuto dei malati sono ad oggi rimaste evase!!!
Con l’emendamento alla finanziaria regionale approvato il MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2011-  (L.R. 12/2011, art. 18 comma 3 - Estensione ai Trapiantati di Fegato, Cuore e Pancreas di alcune provvidenze di cui alla L.R. 11/85.) Omissis……
3. Le provvidenze di cui al secondo alinea dell'articolo 1 della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11 (Nuove norme per le provvidenze a favore dei nefropatici), sono estese anche ai trapiantati di fegato, cuore e pancreas; alla relativa spesa, valutata in euro 100.000 annui, si fa fronte mediante le disponibilità recate dall'UPB S05.03.007.

Pensavamo di aver posto fine alla battaglia durata lunghi sei anni ma le continue richieste e proteste dei pazienti ci hanno condotto ad un suplemento di indagine negli uffici regionali dell’assessorato e presso le numerose amministrazioni comunali che hanno evidenziato gravi inadempienze amministrattive ed anche legislative che rendono vane le richieste pressanti dei malati soprattutto di quelli più poveri e senza reddito alcuno, se non l’elemosina ricevuta da qualche associazione e/o da privati cittadini o familiari.
Le provvidenze di cui alla L.R. 12/2011, art. 18 comma 3 - Estensione ai Trapiantati di Fegato, Cuore e Pancreas di alcune provvidenze di cui alla L.R. 11/85 nascondono un marchingegno o cavillo
Le provvidenze sono quelle  di cui al secondo alinea dell'articolo 1 della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11” che significa nellla cruda realtà giuridica che l’intento di parificazione della legge si riduce (al secondo allinea ) che significa solamente il mero rimborso spese ed escludendo gli altri sussidi previsti dalla normativa e riguardanti in particolare :
·         assegno mensile;
·         contributo ai trapiantati di rene, oltre al rimborso delle spese di viaggio o di trasporto e di soggiorno sostenute dai nefropatici per raggiungere il centro ove si esegue la tipizzazione e/o l’intervento.
Nel ringraziare l’Assessore De Francisci per l’intervento legislativo realizzato in precedenza, anche se gravemente disposto in forma restrittiva,  siamo ora a chiedere un intervento immediato per la prima erogazione dei fondi disponibili e per riparare a tale ingiustizia commessa, chiedendo in ciò, allo stesso tempo la solidarietà di tutto il Consiglio Regionale.
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL

Nessun commento: