ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

domenica 27 settembre 2009

“L’Isola che c’è – Sardegna incontra Roma”,





“L’Isola che c’è – Sardegna incontra Roma”,
http://www.facebook.com/album.php?aid=26145&id=1580021842&ref=mf
ROMA Sabato 26 Settembre 2009
PIAZZALE ANKARA
Incontro-gemellaggio AVIS Roma -Cagliari
Associazione Sarda Trapianti "Alessandro Ricchi"




Il fortunato evento che - giunto alla XX edizione - vede accanto alla GIA Comunicazione di Giorgio Ariu, il Comune di Roma, Il Gremio dei Sardi e la FASI (Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia).
Particolare rilievo ha assunto la scelta del Comune di Roma di mettere a disposizione il Piazzale Ankara, nei pressi dello Stadio Flaminio e nel cuore della zona Parioli.

“L’Isola che c’è” rinnova anche un altro fortunato gemellaggio, stavolta all’insegna della solidarietà e della donazione del sangue e degli organi, con lo stand dedicato all’incontro tra la Avis di Roma con quella cagliaritana e l’Associazione Sarda Trapianti : intitotata allo scomparso cardiochirurgo Alessandro Ricchi deceduto tragicamente qualche anno fa, assieme ai suoi collaboratori, mentre portava un cuore, prelevato all’Ospedale San Camillo, e destinato a ridare la vita ad un sardo che invano ha atteso l’agognato trapianto per la rinascita della vita.
I convegni, gli incontri-studio e le manifestazioni di varia matrice hanno fornito ampio rilievo alle eccellenze del territorio sardo. E’ stato un viaggio nella terra sarda, con il suo ambiente particolare e vario da regione a regione, la sua storia, l’artigianato, l’enogastronomia, le tradizioni popolari dal canto a tenores alle launeddas e il ballo sardo. Solo per citare alcuni dei tanti caleidoscopici aspetti di quest’isola, quasi un continente.

I volontari dell’associazione sarda trapianti hanno arricchito questa kermesse con un messaggio ed una testimonianza sul valore della donazione e la cultura della rinascita a vita nuova con il trapianto. I numerosi visitatori accorsi per scoprire ed apprezzare e “gustare” le bellezze dell’isola hanno avuto quest’anno una sorpresa : i volontari con le magliette e i capellini colorati, simbolo delle campagne di promozione nazionali sulla donazione degli organi, che hanno distribuito e illustrato i depliant informativi sulla materia.
Particolare momento emozionale è stato offerto ai romani ed ai sardi residenti nella capitale con la testimonianza di Giampiero Maccioni e Giampaolo Piras (67 anni, trapiantati di cuore da 13) ed il piccolo Sebastian Lo Bianco, di 11 anni, trapiantato di cuore che festeggiava con i genitori e la sorellina il suo primo “compleanno di rinascita a vita nuova, assieme alla famiglia dei sardi e dei pazienti trapiantati, compreso un visitatore trapiantato di polmone da ben 18 anni.
Il rullo dei tamburi e lo sbandierare multicolore dei ragazzi in costume medioevale, arrivati dalla città di Iglesias, hanno completato la testimonianza e arrossato gli occhi dei due iglesienti trapiantati.
Roma 26.09.2009
Presidente Associazione Sarda Trapianti
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL

Nessun commento: