ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

giovedì 22 marzo 2018

IGLESIAS SCUOLE MEDIE E PROGRAMMA PROSSIME ATTIVITA' ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI




Si sono conclusi gli incontri con gli studenti delle scuole medie presso l’ISITUTO COMPRENSIVO “PIETRO ALLORI” di Iglesias, nello storico caseggiato di Via Roma.
Gli incontri sono iniziati sabato 3 febbraio, con cadenza settimanale, e sono terminati sabato 17 marzo con la partecipazione di 14 classi per complessivi circa 300 studenti.


Le conclusioni del lavoro svolto sono state esposte dalla Prof.ssa Maria Laura Porta Collaboratrice della Dirigente Prof.ssa Franca Maria Fara impedita per altri impegni.
Alla Prof.ssa Porta, in particolare, è stato rivolto il ringraziamento ed il plauso, dei responsabili dell’Associazione Sarda Trapianti, per aver accolto tempestivamente l’invito per lo svolgimento dell’attività  promozionale, avendo creduto e perorato la causa della Donazione e del trapianto di organi tessuti e cellule, coinvolgendo insegnanti ed studenti sempre molto attenti e attivi nella partecipazione con domande ed interrogativi che hanno manifestato una sensibilizzazione alla materia sicuramente introdotta dal corpo docente nella didattica di insegnamento della salute e della qualità della vita. 

Gli incontri, della durata di circa 3 ore ciascuno, si sono svolti utilizzando la proiezione di un breve filmato e su una discussione aperta durante la quale un’equipe di operatori sanitari in collaborazione con operatori del volontariato, hanno affrontato vari argomenti sulla falsariga della Campagna nazionale di comunicazione 2017/2018.
Gli strumenti utilizzati per questa campagna nazionale sono stati principalmente il web e i social network, una comunicazione nuova e integrata con i mezzi di comunicazione tradizionale per ottenere la massima efficacia e visibilità.
Per completare il ciclo di informazione e sensibilizzazione tra i giovanissimi, la nostra Associazione ha sperimentato con successo da oltre tre anni, all’interno della Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti, un progetto dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie (Istituti Comprensivi) denominato “Mission Possible”, realizzato nelle scuole del Piemonte.
Nel presente anno scolastico si è fatto uso del nuovo progetto “SALVO E GAIA”.  Un regalo che vale una vita” è stato realizzato nell’ambito della Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le associazioni di settore. Negli ultimi anni le campagne di comunicazione hanno sostenuto programmi dedicati al mondo giovanile proponendo degli strumenti didattici ad hoc.

“Salvo e Gaia” è un cartone animato strutturato in sei episodi in cui i protagonisti partono alla scoperta del “fantasticoso” corpo umano a bordo della loro “medicicletta”, interrogandosi sul suo funzionamento e in alcuni casi sulle sue possibilità di “riparazione”. Il delicato argomento della donazione di organi, tessuti e cellule è stato inserito nel più ampio discorso dell’educazione alla salute, fondamentale per indirizzare gli “adulti di domani” verso dei comportamenti salubri, proponendo un momento di riflessione su come è strutturato il nostro corpo, sui giusti stili di vita per preservarlo al meglio e sulla gratuità del dono. I sei episodi e la versione integrale del cartone animato sono disponibili sul sito nella sezione “Video”.
Il nostro impegno per la promozione della Cultura della donazione e del Trapianto nelle scuole del Sulcis Iglesiente proseguirà presso gli altri Istituti Comprensivi della Città e gli studenti  dei cinque Istituti superiori .
Faranno seguito :





Nessun commento: