ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

venerdì 27 marzo 2015

SASSARI 26 Marzo 2015 Caserma “Gonzaga” BRIGATA SASSAR


PRIMO CONVEGNO PROGRAMMA INCONTRI Anno 2015
Buon successo di presenza e compilazione di molte 
dichiarazioni di volontà alla donazione


Con l'inno di Mameli è iniziata la conferenza organizzata dalle Associazioni UNUCI (Unione Nazionali Ufficiali in Congedo d'Italia) e la SARDATRAPIANTI  "Alessandro Ricchi".
I lavori sono stati introdotti dal Maggiore Davide Arus Aiutante Maggiore del 151° Reggimento (in rappresentanza del Gen. Nitti impegnato per motivi di servizio a Teulada.) l'introduzione e la testimonianza dei Trapiantati Giampiero Maccioni e Ica Cherchi responsabili delle due Associazioni di Volontariato del settore della DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI (SARDATRAPIANTI  "Alessandro Ricchi" e LOVE for LIVER for LIFE). Ha portato il saluto dell'AIDO il Prof.Antonio De Santi.
Era presente anche una rappresentanza delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana molto legate alle Forze Armate. 

L'intervento sulla situazione della donazione e dei trapianti in Sardegna è stato svolto dalla Dott.ssa Doddo, Cordinatrice Locale dei Trapianti della ASL di Sassari. 
Ha suscitato molto interesse la proiezione del cortometraggio “UN'ALTRA VITA” prodotto dall’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti che è stato seguito "religioso silenzio".
Il filmato, presentato a Roma per la prima volta nella celebrazione della giornata europea della Donazione e Trapianti svoltasi il 11 Ottobre 2014 è stato proiettato di recente, con buoni risultati, nella promozione nelle scuole,  si compone di una sequenza articolata in cinque parti:
1.         LASTORIA dal 1966 con il primo trapianto di rene a Roma
2.         ILPRESENTE : i trapianti, la legge,la società
3.         PERCHE’ DONARE? Le risposte dei giovani
4.         LA MALATTIA e LA LISTA D’ATTESA : Il resoconto dei Trapiantati

5.         “UN’ALTRA VITA” ,l’esperienza dei trapiantati con la testimonianza di sette trapiantati che ha visto anche quella di due sardi dell’Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI”. Un'ALTRA VITA Roma 11,10 2014


I partecipanti hanno ricevuto in precedenzaa materiale informativo ed in particolare ai militari verrà chiesto di sottoscrivere la dichiarazione di volontà con l’apposito modulo predisposto dal Ministero della difesa http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/4630BAD8-6E0E-46BA-8443-2C7131B3509B/15977/modulodiadesione.pdf . 
Il modulo di adesione, debitamente compilato, come appare in questa immagine, sarà consegnato al Comando di appartenenza per essere inserito nel fascicolo personale.
E' in corso la possibilità di inviare al data base del Centro Nazionale Trapianti tale adesione.


La risposta generosa non si è fatta attendere e già durante il corso dell'incontro sono state compilate numerose schede.

Faranno seguito altri incontri  da realizzare all’interno delle caserme dei reggimenti che illustri la situazione delle donazioni e dei trapianti in Italia ed in Sardegna e le modalità per realizzare la dichiarazione di volontà al dono degli organi,dei tessuti e delle cellule.

PROSSIMI INCONTRI 

  • MACOMER 23 aprile caserma “Bechi Luserna” 5° RGT. GENIO GUASTATORI

  • CAGLIARI 30 aprile caserma “Monfenera” sede del 151° RGT.FANTERIA “SASSARI”
  • TEULADA 7 maggio caserma “S.Pisano” : 3° rgt. Bersaglieri e 1°Rgt Corazzato Sardegna 
Nelle prossime caserme della Brigata Sassari l’orgoglio di appartenere" e "Difendi la Patria, dai valore alla vita", saranno un felice connubio per approfondire i temi della rinascita della vita con la donazione ed il trapianto di organi.

S.Ten.Giampiero Maccioni
Presidente Sezione UNUCI Iglesias
Presidente Associazione Sarda Trapianti
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL
Cell.347.6106054

Nessun commento: