ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

mercoledì 29 gennaio 2014

Prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente
L’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto
Organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti
“Alessandro Ricchi”
congiuntamente al Coordinamento locale dei trapianti ASL 7 Carbonia



La campagna si propone di comunicare in generale al cittadino la consapevolezza della scelta di donare come gesto di responsabilità sociale, ma anche la sicurezza, trasparenza ed efficacia del sistema pubblico “trapianti”, aumentando la fiducia verso la rete trapiantologioca.

L’azione di sensibilizzazione e di programmazione iniziata all’apertura dell’anno scolastico
( Ottobre 2013 ) è proseguita nell’ultima decade del mese di Dicembre  2013 con incontri separati tra tutti i dirigenti ed i docenti responsabili della programmazione attività sulla salute e lo sport delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Tutti hanno ricevuto il materiale illustrativo della campagna da parte dell’Associazione ed  il primi incontri promozionale si svolgeranno ad Iglesias e S.Antioco dal 28 Gennaio .:

In seguito agli accordi intervenuti con il Coordinatore Locale Trapianti Dott.Tola, come negli anni trascorsi, il nostro impegno per la promozione della Cultura della donazione e del Trapianto sarà rivolto alle scuole del Sulcis Iglesiente con particolare riferimento agli studenti delle classi 4 e 5 degli istituti Superiori.
L’apertura delle lezioni dell’anno scolastico iniziato rappresenta il momento propizio come nel passato per per stabilire nella programmazione didattica il posto riservato al tema della vita che rinasce con una donazione ed un trapianto.

L’attività di promozione, alla luce del successo ottenuto dalle associazioni di volontariato negli scorsi anni, si svolgerà c/o le sedi scolastiche e sarà rivolta agli alunni delle classi 4° e 5°.
L’incontro, della durata di circa 3 ore, si articolerà sulla proiezione di un breve filmato e  su una discussione aperta durante la quale un’equipe di operatori sanitari in collaborazione con operatori del volontariato, affronteranno vari argomenti:

  • Il concetto del dono, solidarietà gratuita, scelta responsabile di chi dona
  • Cos’è la donazione, la donazione di organi e tessuti
  • Quando può avvenire la donazione di organi e tessuti
  • Legislazione in materia di donazione
  • Coma reversibile, irreversibile, stato di morte cerebrale
  • Prelievo degli organi da cadavere
  • Trapianto degli organi
  • Patologie curabili con il trapianto d’organo, aspetti etici, psicologici e giuridici
  • Come esprimere la propria volontà all’assenso/dissenso alla donazione

Locandine dei primi tre incontri:




In attesa di concordare e programmare insieme  i prossimi incontri offriamo la nostra collaborazione per fornire in via preventiva in internet e in forma cartacea opuscoli illustrativi della campagna nazionale.
Con l’occasione presentiamo  un evento importante già realizzati con successo nel passato.
Intendiamo parlare di :

 "Sport per la vita"

Dal sito

un donatore moltiplica la vita

piazza virtuale Campagna nazionale donazione trapianto organi tessuti cellule 2012 

Associazione Sarda Trapianti "Alessandro Ricchi" (Federazione Nazionale LIVER POOL), in collaborazione con ADMO, AVENTI e AVIS.

La Settima Edizione "Sport per la vita" è una manifestazione regionale su pista, organizzata per diffondere la cultura della donazione e aiutare le persone che si trovano in situazioni difficili. Il 4 aprile 2012, presso l'impianto Comunale di Ceramica, nella periferia di Iglesias, si sono riuniti 700 studenti con i loro insegnanti. L'Associazione Sarda Trapianti ha reso possibile l'evento, mettendo a disposizione 18 pulman per il loro trasporto. Giovani di tutte le età, uniti ai militari del Regimento Bersaglieri della Brigata Sassari e del Regimento Corazzato di Teulada, si sono cimentati in una corsa a staffetta, scambiandosi il testimone, per giungere al traguardo, dove i giudici della Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno registrato i risultati. Sono state distribuite 8 coppe ai vincitori, appartenenti a diverse categorie. La madrina della manifestazione è stata la piccola Giulia, la più giovane trapiantata di cuore della città: cardiopatica dalla nascita, ha ricevuto un cuore nuovo all'età di 3 anni. 
Focus: Lo sport aiuta la promozione della cultura della vita.
Obiettivi: Diffondere la cultura della donazione e trasmettere il valore della solidarietà attraverso la pratica sportiva.
Durata: 5 minuti e 30 secondi
Canale: Internet
Fonte: YouTube
La 9 edizione è stata indicata per il 12 aprile 2014 : seguirà programma

Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Federazione Nazionale LIVER POOL cell.3476106054 www.arteperlavita.it  

Nessun commento: