ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

venerdì 13 dicembre 2013

LA PUGLIA E LA SARDEGNA INSIEME "ARTE PER LA VITA" 8.12.013

LA PUGLIA E LA SARDEGNA INSIEME "ARTE PER LA VITA" 8.12.013

Ultimo aggiornamento: Martedì · Foto scattate presso Città di Massafra (TA)
PUGLIA E SARDEGNA INSIEME
Sulla cultura della donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

CITTA’ DI MASSAFRA (TA)

Sabato 8 DICEMBRE 2013 Palazzo della Cultura Piazza Garibaldi
Inaugurazione mostra rassegna itinerante “arte per la vita”

Un weekend all’insegna della donazione e della solidarietà preceduto dalla inaugurazione della mostra itinerante “ARTE PER LA VITA” che dopo la Sardegna (Iglesias e Alghero) approda nella terra pugliese accolta dalla generosità della sua popolazione con in testa i volontari dell’Associazione Regionale ATO Puglia, ed il suo infaticabile e generoso Presidente Gianni Santoro, e la partecipazione attiva degli artisti e delle istituzioni locali con in testa l’Amministrazione Comunale di Massafra con il suo Sindaco Anburrano ed i giovani assessori alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura.
Giampiero Maccioni , Presidente dell’Associazione Sarda Trapianti e Stefano Cherchi, artista sardo, in rappresentanza dell’Associazione Remo Branca, introducendo i lavori hanno ricordato la nascita, organizzazione e la realizzazione del progetto, unico nel suo genere rivolto ai giovani studenti delle 43 Accademie di Belle Arti d’Italia e destinata a promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di organi.
L’esposizione inaugurale che si tenuta presso le sale dell’Associazione Remo Branca di Iglesias ha fatto seguito, con grande successo, la seconda tappa nel Comune di Alghero e prossimamente, dopo Massafra, sarà la capitale d’Italia, la città di Roma ad ospitare l’evento presso il prestigioso Complesso di Sant'Andrea al Quirinale - Teatro dei Dioscuri.
Si è voluto in questo modo catalizzare l’attenzione verso il valore della vita e della solidarietà e, nel contempo, valorizzare le giovani promesse dell’Arte Italiana
E’ stato realizzato un catalogo che annovera le immagini delle 31 opere pittoriche degli studenti di sedici accademie di Belle Arti Italiane di :
Capo d’Orlando , Foggia, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Sassari Siracusa, Torino, Venezia, Verona, Vibo Valentia.

Madrina della rassegna uno dei più grandi fotografi italiani del dopoguerra :CHIARA SAMUGHEO, Barese di Nascita, Sarda di adozione, sempre sensibile ai grandi problemi che affliggono l’umanità, e che, anche in questo progetto, ha voluto offrire una risposta concreta d’animo e di partecipazione sensibile, rendendosi pronta ad operare nel mondo del volontariato, offrendo gratuitamente il suo prezioso contributo per la realizzazione del catalogo delle opere degli artisti in erba,delle accademie d’arte italiane.


Il progetto si colloca all’interno delle finalità delle campagne nazionali di comunicazione e promozione della cultura della donazione, realizzate dal 2000 ad oggi, e che hanno contribuito a diffondere una corretta informazione e a sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.
Tutto ciò, al fine di favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza di sottoscrivere la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti dopo la morte e far accrescere la conoscenza sui benefici del trapianto.
Le campagne che si realizzano sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, in questa occasione, ricevono il riconoscimento del Presidente Napolitano con il conferimento di una targa bronzea dedicata alla rassegna “arte per la vita”.
La Mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 17,30 alle ore 20,00 fino a sabato 14 dicembre 2013. Per le scolaresche del territorio verranno concordati gli orari di visite, in orario scolastico con i Dirigenti.




Allo stato attuale, i punti di forza del progetto possono essere sintetizzati, dalle seguenti considerazioni:.

La mostra itinerante, con i convegni sul tema della donazione e trapianto, partendo da Iglesias, raggiungerà le principali città della Sardegna, per poi proseguire nel continente italiano, con riferimento ai circoli dei Sardi e la collaborazione della loro Federazione Nazionale la FASI http://www.fasi-italia.it/ .
( la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, è l'organismo che raccoglie i sessanta circoli dei sardi in Italia in rappresentanza di circa 350mila sardi.
La FASI è la continuatrice storica della vecchia “Lega degli emigrati sardi” in Italia ed è riconosciuta dalla Regione Sardegna attraverso una apposita legge regionale, la legge 7/91).
Supporto analogo riceveremo dalle 300 sezioni U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) confortati all’esperienza positiva realizzata negli anni passati con la presentazione del libro "vi darò un cuore nuovo", abbinata sempre a dibattiti e confronti sul tema della donazione e trapianto degli organi.
In tutte le occasioni verranno coinvolti gli enti locali ed anche le associazioni e le scuole del territorio con appositi incontri scientifici, culturali e musicali.

Giampiero Maccioni

Nessun commento: