ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

venerdì 3 agosto 2012

RICHIESTA URGENTE Di audizione Settima Commissione Consiglio Regionale della Sardegna


 comunicato stampa


RICHIESTA URGENTE
Settima Commissione Sanità, Igiene pubblica,
Medicina sociale, Edilizia ospedaliera,
Servizi sanitari e sociali, Assistenza,
Igiene veterinaria, Personale delle UU.SS.LL.
Consiglio Regionale della Sardegna

Di audizione sulle problematiche relative alle
Disposizioni di adeguamento della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11, già modificata con la legge regionale 14 settembre 1993, n. 43, contenente norme per le provvidenze a favore dei nefropatici
Collegato alla finanziaria 2011-2013
Le associazioni che rappresentano i trapiantati della Sardegna, sin dal lontano 2006 hanno formulato proposte legislative di emendamento della legge 8 maggio 1985, n.11. e richieste di rivisitazione di tutta la materia.
 ·         VISTO  il testo formulato e concordato con alcuni consiglieri regionali in particolare prima con l’On. Marco Espa e con l’On.Simona De Francisci poi che di seguito trascriviamo:
<<  A partire dall'anno 2010, sono stanziati euro 100.000 annui destinati al sostegno dei trapiantati e trapiantandi di cuore polmone e fegato , secondo le modalità previste dalla legge regionale 8 maggio 1985, n. 11, già modificata con la legge regionale 14 settembre 1993, n. 43, contenente norme per le provvidenze a favore dei nefropatici e trapiantati di rene.> 
·         VISTO  l’emendamento alla finanziaria regionale approvato il MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2011-  (L.R. 12/2011, art. 18 comma 3 - Estensione ai Trapiantati di Fegato, Cuore e Pancreas di alcune provvidenze di cui alla L.R. 11/85.) Omissis……
<< Le provvidenze di cui al secondo alinea dell'articolo 1 della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11 (Nuove norme per le provvidenze a favore dei nefropatici), sono estese anche ai trapiantati di fegato, cuore e pancreas; alla relativa spesa, valutata in euro 100.000 annui, si fa fronte mediante le disponibilità recate dall'UPB S05.03.007.>>

·         VERIFICATO  che “Le provvidenze previste sono quelle  di cui al secondo alinea dell'articolo 1 della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11” snaturano la richiesta dei malati perché si riducono al mero rimborso spese ed escludendo gli altri sussidi previsti dalla normativa e riguardanti in particolare :
 a)        assegno mensile;
 b)        contributo ai trapiantati di rene, oltre al rimborso delle spese di viaggio o di trasporto e di soggiorno sostenute dai nefropatici per raggiungere il centro ove si esegue la tipizzazione e/o l’intervento.

·         Non avendo dal 6 maggio ad oggi nessun riscontro da parte dell’Assessore De Francisci sulla richiesta di intervento immediato per la prima erogazione dei fondi disponibili e per riparare a tale ingiustizia commessa, chiedendo in ciò, allo stesso tempo la solidarietà di tutto il Consiglio Regionale.

Chiedono alla S.V. una convocazione urgente della Commissione per ascoltare le proposte delle Associazioni dei trapiantati e trovare le giuste soluzioni al problema che a nostro avviso non comporta nessuna variazione nel bilancio ma solo una giusta e corretta risposta alle istanze a suo tempo formulate.

Iglesias 3 agosto 2012

Per le Associazioni dei Trapiantati
Giampiero Maccioni (Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”)
Ica Cherchi (Associazione LOVE for LIVER for LIVE Onlus Sassari)
Giuseppe Canu (Associazione ANED)
Giuseppe Argiolas (Associazione Prometeo)

Nessun commento: