ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

giovedì 12 maggio 2011

Padova : Sabato 14 Maggio alle ore 17 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) e non, come precedentemente annunciato


COMUNICATO STAMPA

All’interno del Festival della Cittadinanza

LA VITA E’ UN DONO, DONIAMO LA VITA!”

Testimonianze dal mondo della solidarietà

Padova,12/05/2011. Sabato 14 Maggio alle ore 17 nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (Municipio di Padova) e non, come precedentemente annunciato, nell’ex Sinagoga, si terrà un incontro promosso dal Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea” e da ADMO Padova, sul tema della solidarietà e della cura alla persona.

Dalla collaborazione fra le due Associazioni nasce un momento di riflessione e sensibilizzazione sulle esperienze vissute da coloro che dal dono solidale di uno sconosciuto hanno ricevuto nuove speranze di vita.

I presenti potranno condividere l’esperienza di Giampiero Maccioni, Presidente dell’Associazione “Sarda Trapianti”, egli stesso cardiotrapiantato, che nel suo libro “Vi darò un cuore nuovo” narra l’alternarsi di dramma, speranza e rinascita di chi è tornato alla vita grazie al dono di uno sconosciuto. Introdurrà l’Editorialista del Gazzettino Edoardo Pittalis.

Seguiranno le testimonianze di un donatore effettivo di Midollo Osseo e della mamma di un bimbo che ha ricevuto un trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche, coinvolti in modo contrario, ma ugualmente significativo dall’operato dell’ADMO e delle Associazioni omologhe che in tutto il mondo stimolano all’iscrizione ai Registri dei Donatori (World Bone Marrow Donor Registries).

Porteranno le loro esperienze i Presidenti di altre Associazioni che agiscono nell’ambito della donazione come AIDO e AVIS, o del sostegno ai piccoli e grandi pazienti –Lifeline Italia, Il Sogno di Stefano -, o AIL e Hepatos, che promuovono la prevenzione e la ricerca scientifica. Dal Dipartimento di Pediatria, la dott.ssa Murer dell’Unità Operativa di Nefrologia - dialisi e trapianti – la testimonianza da parte di chi cura e opera il miglioramento di vita del paziente.

L’evento rientra nel Festival della Cittadinanza, dedicato quest’anno al tema della Comunità intesa come responsabilità nei confronti della persona.

Nessun commento: