ARTE PER LA VITA

ARTE PER LA VITA
RASSEGNA PITTURA PER GIOVANI ACCADEMIE BELLE ARTI ITALIANE

martedì 25 ottobre 2011

Trattamento dell'epatite C cronica

Dalla nostra associazione EpaC Federata LIVER POOL


INCIVO® (Telaprevir), è stato approvato dall'Unione Europea per il trattamento dell'epatite C cronica

Il farmaco offre una maggiore percentuale di guarigione ai pazienti affetti da Epatite C cronica di genotipo 1 rispetto alla terapia standardBeerse, Belgio, 20 Settembre 2011 – Tibotec Virco-Virology BVBA, una delle aziende farmaceutiche di Janssen, ha annunciato oggi che la Commissione Europea ha approvato telaprevir, un antivirale ad azione diretta (DAA), inibitore della proteasi, per il trattamento dei pazienti adulti affetti da Epatite C cronica di genotipo 1, in combinazione con interferone alfa peghilato e ribavirina. Con questa nuova classe di farmaci, di cui telaprevir è la novità più recente, i pazienti affetti da questa ... Continua a leggere

sabato 22 ottobre 2011

DONAZIONI DI ORGANI : si può fare di più!


(22 ottobre 2011) STRASBURGO –
L’Italia è protagonista di un vero e proprio paradosso: secondo il nuovo Rapporto mondiale sui trapianti, presentato oggi a Strasburgo in occasione della XIII Giornata europea della donazione e del trapianto di organi, nonostante il nostro sia uno dei paesi dell’Ue con il maggior numero di trapianti eseguiti all’anno, ha visto infatti morire nel 2010 ben 511 pazienti in lista d’attesa.

Se ci si sofferma su alcuni esempi, si legge nel rapporto che in 195 erano in attesa per un fegato “nuovo”, in 159 sono deceduti mentre aspettavano invano il trapianto di un rene. Ancora: 98 persone necessitavano di un cuore, ma non ce l’hanno fatta, mentre in 59 attendevano l’ok per un trapianto di polmoni.
Scorrendo le pagine del Rapporto mondiale sui trapianti curato dal direttore dell’Organizzazione spagnola per il trapianto, per conto del Consiglio d’Europa e pubblicato lo scorso mese di settembre, si nota come in Italia esista una vera e propria forbice tra le regioni.

Nel primo semestre 2011, tuttavia, è stata la Toscana a stabilire il record di 69,7 donatori su un milione di abitanti, contro il dato generale in Italia che è di 33. Sempre la Toscana ha fatto registrare 42,7 trapianti procurati, 37,3 effettivi e 31,9 utilizzati, quando invece il dato nazionale è, rispettivamente, di 17,3, 15,8 e di 14,9.

Restando sempre in ambito sanitario, secondo il rapporto dell’Istat “Noi Italia”, più precisamente andando a spulciare i dati relativi all’offerta ospedaliera nel nostro paese, si legge che per quanto concerne i posti letto nell’Ue allargata a 27 Stati, nel 2008 l’Italia con 3,7 ogni mille abitanti è al di sotto della media europea di 5,6, risultando tra l’altro fra gli Stati con l’offerta ospedaliera più bassa. È pur vero, tuttavia, che una simile situazione è collegata oltre che a storiche carenze strutturali nelle diverse aree del paese, anche alle politiche sanitarie nazionali e regionali volte al massimo risparmio.
Donato Capozzi
Leggi anche

martedì 18 ottobre 2011

RAI 2 Mercoledì 19 Ottobre dalle 11.00 alle ore 13.00



"I FATTI VOSTRI"
per parlare di DONAZIONE E TRAPIANTI DI ORGANI
Con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Paolo Fox appuntamento nella piazza, ricostruita nello Studio 1 di Via Teulada

Intervengono dalla Sardegna :

Dott.Mauro Frongia
direttore del Dipartimento di Patologia Renale - S.C. Urologia e Trapianto Renale, dell’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari

Giampiero Maccioni
Trapiantato di cuore da 15 anni ed il lista d’attesa a Pavia per un secondo trapianto
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL


Alberto Deiana
Presidente Associazione Elisa Deiana Onlus

Ospiti in studio
Marianna Racca e Silvia Lilliu Trapiantate di rene - Simone Bandinu Infermiere Brotzu
Riccardo Salvago e Massimiliano Medda

Dopo aver visto la trasmissione ed aver notato l'assenza della messa in onda delle interviste al sottoscritto ed all'amico Deiana (di durata complessiva di 60 secondi!!!) realizzate dal giornalista di RAI 2 (come quella al Dott.Frongia) mi corre l'obbligo da paziente e da al Presidente dell'Associazione Sarda Trapianti di elevare una protesta per l'atto inconsulto e spregevole di essermi sentito "utilizzato" assieme ad Alberto Deiana (Presidente dell'Associazione Elisa Deiana onlus) sfruttando la disponibilità ed il sacrificio di correre da Iglesias a Cagliari per offrire il parere dei pazienti trapiantati e delle loro famiglie sulla bontà del video che avevo espresso nel web e nei giornali regionali e nazionali.
Come qualcuno ha detto in altre tristi occasioni..PECCATO!!!!!

PERCHE' LA TRASMISSIONE HA CONTRIBUITO A VALORIZZARE IL MESSAGGIO DEL VIDEO SULLA DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI


Agli autori e conduttori dico solo che tagliando sessanta secondi di tempo hanno di fatto impedito di parlare ai rappresentanti delle associazioni di volontariato dei donatori e dei trapiantati che hanno contribuito non poco alla promozione della cultura della donazione e del trapianto degli organi anche nello specifico argomento del video del Brotzu.
Agli autori della trasmissione Michele Guardì, Giovanna Flora e Rory Zamponi e del servizio realizzato che apprezzo chiedo solo che le motivazioni della mancata messa in onda delle interviste siano pubblicamente rappresentate nella prossima trasmissione magari leggendo il testo delle medesime.
Giampiero Maccioni

19 ottobre 2011 06:44

LA LETTERA DI SCUSA DI RAI 2

SANITÀ: DA GIOVEDÌ PARTE LA BANCA DEL SANGUE CORDONALE DELLA SARDEGNA -

domenica 16 ottobre 2011

Quattro trapianti di rene in meno di 24 ore!

Dott. Mauro Frongia Cagliari - Dottssa Maria Cossu Sassari - Giampiero Maccioni

Sorridete ancora “la vita è bella”!!

E la vita continua….ogni giorno con l’aiuto di tutti trapiantiamo felicità nei nostri pazienti…

In Sardegna: Quattro trapianti di rene in meno di 24 ore!

Quattro persone in lista d’attesa sono rinate a vita nuova grazie al dono di sé di due sardi che non ci sono più!

Sempre lui, il Dott. Mauro Frongia “ballando e cantando”, con la sua arte medica e della sua equipe, del centro trapianti dell’Ospedale Brotzu, da Nuoro a Cagliari ha prelevato e trapiantato quattro reni.

Salgono così a 45 il numero di reni trapiantati fino ad oggi in Sardegna (compreso un trapianto eseguito nel centro di Sassari, purtroppo ancora inattivo per una ristrutturazione della sala operatoria) che possono ragionevolmente raggiungere e superare i 50 reni superando di gran lunga quelli effettuati nello scorso anno.

L’Associazione Sarda Trapianti nel sottolineare la generosità dei donatori e l’efficienza della rete trapiantologica isolana auspica la ripresa dell’attività dei trapianti di rene a Sassari sollecitando l’Assessore per un intervento di solecitazione per la realizzazione dei lavori in corso.


martedì 11 ottobre 2011

Video sui trapianti: quando la critica nasce dalla non conoscenza.
......I medici e il personale sanitario che lavorano nelle equipes e nei reparti trapianti sanno che in quel momento il paziente sta avendo una seconda opportunità, il regalo di una nuova vita. E trovo incredibilmente straordinario che abbiano voglia di “celebrarlo” come si fa quando nasce un bambino......

TRAPIANTI SARDEGNA Oltre lo spot aumentato le donazioni nel primo semestre









http://issuu.com/mugghio/docs/sardegnaquotidiano_20111010

lunedì 10 ottobre 2011

Spot offensivo? Risponde il trapiantato: "No, è un gioioso invito alla speranza"


L'Unione Sarda.it

Medici e infermieri che ballano per sensibilizzare alla donazione degli organi non sono un'offesa alla dignità dei malati. Lo sostiene Giampiero Maccioni, presidente dell'Associazione sarda trapianti "Alessandro Ricchi": "La loro gioia è un invito a non avere paura".

Quindici anni fa ha subito il primo trapianto e ora attende di sottoporsi nuovamente all'intervento. Giampiero Maccioni, presidente dell'Associazione sarda trapianti “Alessandro Ricchi” e Consigliere nazionale della Federazione "Liver pool" promuove a pieni voti lo spot del Brotzu: "Nonostante le polemiche vuole trasmettere un messaggio di speranza e di gioia per la salute ritrovata - sottolinea - è anche un prezioso incoraggiamento per chi è in lista d’attesa, invita ad affrontare senza paura il trapianto e a donare gli organi per dare felicità a chi altrimenti sarebbe perduto>.

domenica 9 ottobre 2011

Dott.Frongia, Dottssa Cossu e Giampiero Maccioni
al Convegno sui trapianti del 1 Ottobre 2011

Trapianti: al Brotzu si balla.

Maccioni: "Molto bello il videoclip"

http://www.mainfatti.it/trapianti/Trapianti-al-Brotzu-si-balla-Maccioni-Molto-bello-il-videoclip_039139033.htm

Sorridete “la vita è bella”!!

Intervento sulla discussione del video dell'Ospedale Brotzu
a conclusione del Convegno sui Trapianti di rene del 1 Ottobre 2011

Accolgo l’invito e la sostanza profonda del moto del film di Benigni:

Sorridete “la vita è bella”!!


In più voglio ringraziare Vito Biolchini per aver offerto questa opportunità.
Come diceva un mio amico di “mondo “ …delle cose… l’importante è che se ne parli!!

http://vitobiolchini.wordpress.com/2011/10/06/


E rientrando per l’ultima volta nel merito delle osservazioni dell’anonimo Giovy, anche dopo l’articolo del Corriere della Sera di oggi ,Io credo che questo video portando, a modo suo, la gioia e la spensieratezza dei trapiantati e degli operatori e sanitari “in corsia” con la musica ed il ballo abbia anche creato di fatto una domanda sulle origini di questa allegria per la resurrezione a vita nuova dei pazienti in fin di vita e abbia suscitato anche un intrinseco rigraziamento ( non una colpevole estromissione) per la memoria dei generosi defunti donatori.

Se le venisse in mente in un’altra occasione un modo per tener presente il valore inestimabile del dono della vita dei donatori sarebbe auspicabile che lo facesse concretamente, noi trapiantati lo facciamo tutti le mattine quando ci svegliamo dal sonno e nelle numerose occasioni di incontro soprattutto con i giovani delle scuole di ogni ordine e grado

Sul fatto poi che nel Nord Europa le cose vanno meglio che in Italia la inviterei a confortarci con i dati della situazione delle rispettive nazioni : un solo dato è certo ed è che ci troviamo tra il 2° e terzo posto dopo la Spagna. Comunque mi rimane un ragionevole dubbio sul suo pervicace e talvolta confuso modo di affrontare una problematica così importante e delicata come è quella sulla rinascita della vita, anche perché continua a nascondersi su un pseudonimo senza uscire allo scoperto “sporcandosi le mani” come altri hanno fatto.

Giampiero Maccioni, Trapiantato di cuore da 15 anni ed in lista d’attesa per un ritrapianto.
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 – 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067
cell.3476106054
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/

sabato 8 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA


ogni giorno..... con l'aiuto di tutti.....

TRAPIANTIAMO UN PO' DI FELICITA'
NEI NOSTRI PAZIENTI

Dopo aver condiviso il video - presentato durante il convegno sui trapianti di rene organizzato dal Dipartimento di Patologia Renale - S.C. Urologia e Trapianto Renale, diretto dal Dott. Mauro Frongia (con 500 trapianti di rene ad oggi)dell’Azienda Ospedaliera Brotzu – ho ritenuto “cosa buona e giusta” divulgarlo sia in facebook, sia sui blog dell’Associazione Sarda Trapianti intitolata al compianto cardiochirurgo Alessandro Ricchi.

Le reazioni suscitate, scomposte, talvolta velatamente interessate(anche politicamente) e nascoste dietro l’ignavia dell’anonimato, mi impongono una testimonianza dalla parte di Abele e cioè di coloro che hanno visto in faccia la morte e sono rinati a vita nuova per un atto di amore di coloro che hanno donato gli organi dopo la loro morte, evitando che questi andassero in pasto ai vermi, per rinascere dentro un corpo in procinto di fare la stessa fine.

Tutto ciò premesso, leggendo e rileggendo i vari interventi, mi sembra comunque che i commenti positivi provvengano dai pazienti , a loro è diretto il messaggio e l’hanno interpretato correttamente !

I commenti dei pazienti trapiantati, aggiunti anche se non scritti ma raccolti dai familiari che sono stati partecipi alla donazione mi rende sereno e felice perché si sia potuto realizzare in modo semplice e allegro (senza troppe pretese professionali di attori e registi famosi) un video che oltretutto ha avuto il risultato di far parlare della donazione e del trapianto di organi attraverso il nuovo e moderno mezzo della comunicazione Web favorita dal grande scomparso Steve Jobs .

Condivido il commento del Dott.Frongia (sulla Nuova Sardegna di oggi)che si è trattato semplicemente di “trasmettere un po’ di allegria” alla fine di un congresso sui trapianti. L’assenso manifestato da tutte le associazioni sarde di volontariato del settore, presenti al convegno, e l’assenso “con il sorriso” manifestato dall’Assessore alla Sanità Simona De Francisci (giornalista esperta di comunicazione) sono, senza entrare nei meandri tecnici e…, la migliore garanzia di aver agito bene e senza secondi fini.

Giampiero Maccioni, Trapiantato di cuore da 15 anni ed in lista d’attesa per un ritrapianto.

Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL

Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias – tel.fax 0781.30067

cell.3476106054

sabato 1 ottobre 2011

Cagliari THotel 30 Sett e 1 Ottobre 2011.Congresso trapianti di rene e problematiche urologiche



Organizzato dal Dipartimento di Patologia Renale - S.C. Urologia e Trapianto Renale, diretto dal Dott. Mauro Frongia dell’Azienda Ospedaliera Brotzu


Termina con sucesso oggi dopo due giorni di intenso dibattito e confronto il I Congresso Nazionale “Trapianti di rene e problematiche urologiche”, organizzato dal dottor Mauro Frongia, Capo Dipartimento Patologia Renale e Direttore della Struttura Complessa di Urologia e Trapianto Renale dell’Azienda Ospedaliera Brotzu.
Specialisti, operatori sanitari e semplici pazienti hanno seguito con attenzione le approfondite relazioni sul tema, partecipando numerosi anche alle discussioni con la loro personale esperienza sul campo.

Nuova nel suo genere la Significativa, attenta e interessata partecipazione di numerosi trapiantati e volontari delle associazioni AIDO – ASNET – PROMETEO – SARDATRAPIANTI che assieme agli operatori sanitari hanno rafforzato il valore inestimabile della relazione medico-paziente anche nel convegno scientifico.
Il congresso inoltre ha rappresentato una preziosa opportunità per favorire e incentivare la donazione degli organi.

Molto bello il videoclip che qui riportiamo con la significativa immagine conclusiva www.youtube.com/watch?v=acyce5KDmyg